lunedì 8 maggio 2017

IL RUOLO DI BRIGITTE



Io capisco che per certi maschi italiani Brigitte Macron premier dame sia incomprensibile, e anche che lo sia per certi che si fingono intellettuali da strapazzo.
Capisco anche che, appena verrà fatta, la foto di Trump con Melania insieme a Macron con Brigitte farà tremare archetipi maschili italiani tanto sarà devastante l'evidenza che a una donna possano anche bastare fascino, charme e cervello invece di due tette ben tornite, e magari rifatte.
Purtroppo per voi, però, cari maschietti anche colti e illuminati ma che strizzate l'occhio compiaciuti all'amico sessantenne con compagna trentenne, se c'è qualcuno che ha vinto è anche Brigitte.
Brigitte con il suo "lui" che pronuncia: "Senza di lei non sarei qui". Personalmente credo che miglior frase d'amore non possa esserci. Significa tutto. Complicità, divertimento, crescita.
Crescita anche quando tu sei "già cresciuto" nel momento in cui decidi con determinazione, a diciassette anni, che la tua compagna sarà quella, in un progetto che sarebbe stato folle per chiunque e, oltretutto, riesci anche diventare presidente di una nazione a trentanove.
Quindi, nonostante chi sia andato a cercare per forza il marcio in questa storia non comprendendola, oggi vince anche Brigitte. Sessantaquattrenne coraggiosa, al di là di ogni schema bigotto e stereotipato, e di ogni risibile offesa o dubbio che si possa perpetrare.
Brigitte con la sua indubbia ricchezza personale di donna che non ha avuto paura. Paura del tempo che passa o di quello che i più avrebbero pensato.
Una bella storia, una bella immagine in un momento in cui troppo spesso dalle nostre italiche parti dobbiamo purtroppo ancora, e nuovamente, ricordare quanto la donna non sia né un oggetto di proprietà né tantomeno uno decorativo nella vita di un uomo, soprattutto potente.
E poi voi, stressatissime ragazze, sempre in ansia per qualche ruga in più, la cellulite che avanza o le braccia non più toniche... prendete appunti.
C'è Brigitte che dà lezione ora.
Chapeau.
Milene Mucci – Huffington Post